Gli operatori devono avvisare quando finisce la promozione per navigare in internet!

Oggi mi è arrivata la bolletta del telefono, ho notato che la cifra è un po’ più alta del solito, leggendo bene ho scoperto che la differenza era dovuta allo sforamento della soglia per la navigazione in internet prevista dal mio contratto, ovviamente l’operatore non mi ha avvisato di tale sforamento continuando a farmi navigare liberamente e addebitandomi i costi aggiuntivi.
Peccato che la DELIBERA N. 326/10/CONS del AGCOM obblighi gli operatori a informare i clienti e bloccare il traffico internet non compreso nel bundle salvo comunicazione del cliente.

Riporto l’art. 2 comma 1 e  2

Articolo 2 (Sistemi di allerta e limiti di spesa per il traffico dati sulle reti di telefonia mobile)

1. Gli operatori mobili, con riferimento ai piani tariffari che prevedono un plafond di traffico dati tariffato a forfait (di tempo o di volume), rendono disponibili gratuitamente sistemi di allerta efficaci che, al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una percentuale del plafond di traffico (di tempo o di volume) scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte dall’operatore, informino l’utente medesimo:a) del raggiungimento della soglia;b) del traffico residuo disponibile;c) del prossimo passaggio ad eventuale altra tariffa e del relativo prezzo al superamento del plafond

2.Qualora il cliente non abbia dato indicazioni diverse  in forma scritta, gli operatori provvedono a  far  cessare il collegamento dati  non appena il credito o il traffico disponibile residuo (di tempo o di volume) di cui al comma 1 sia stato interamente esaurito dal cliente, senza ulteriori addebiti o oneri per quest’ultimo, avvisandolo di tale circostanza. La connessione dati è riattivata nel più breve tempo possibile  dopo che l’utente ha fornito, mediante una modalità semplice, il proprio consenso espresso, che non può, quindi, essere tacito o presunto.

Mi sembra tutto abbastanza chiaro no?
Domani provo a telefonare al servizio clienti e vi faccio sapere come è andata.

 

Rispondi