Creare pulsanti animati con Adobe Photoshop per creare un menu per il vostro video usando Adobe Encore DVD

Oggi un trucco dettagliatissimo su come creare pulsanti animati con Adobe Photoshop per creare un menu per il vostro video usando Adobe Encore DVD.
Con Adobe Photoshop CS2 create un nuovo file immagine con le dimensioni che deve avere il vostro menu, aggiungete uno sfondo e un titolo adatti al menu.
Disegneremo ora il primo pulsante, poi lo duplicheremo per creare tutti gli altri pulsanti necessari (noi ci limiteremo a tre).

  1. Create un nuovo gruppo di livelli e assegnategli un nome che comincia con (+), in modo che Encorelo riconosca come un pulsante.
  2. All’interno del gruppo, create un nuovo livello, non importa quale sarà il suo nome.
  3. Per prima cosa dobbiamo disegnare la cornice del pulsante, all’interno della quale si vedrà la miniatura del filmato. Selezionate lo strumento Custom Shape tool che si trova insieme allo strumento Rectangle.
  4. Sulla barra di Photoshop, premete il pulsante Fill pixels.
  5. Fate clic sulla piccola freccia posto accanto a Shape. Appare un nuovo menu. In alto a destra c’è un piccolo pulsante rotondo con una freccia. Apritelo e scegliete All.
  6. Photoshop vi chiede se volete cambiare il set di forme attualmente in uso. Confermate.
  7. Individuate, tra le forme che avete a disposizione, una forma adatta a fare da cornice alla miniatura del filmato.
  8. Nella casella degli strumenti, aprite il campione per il colore di primo piano (Set foreground color) e scegliete il colore con cui volete disegnare la cornice.
  9. Nell’ultimo livello che avete creato disegnate la cornice del pulsante: cercate di darle le stesse proporzioni del video che deve contenere.
  10. Nella palette Layer, fate clic col tasto destro del mouse sul livello che contiene la cornice e, dal relativo menu contestuale, scegliete Duplicate layer.
  11. Photoshop vi chiederà che nome volete assegnare al livello copia. Chiamatelo (=): questo livello ospiterà la sottoimmagine ossia l’immagine che verrà visualizzata quando il mouse passa su questo pulsante.
  12. Nel livello della sottoimmagine ora è presente una cornice identica a quella del livello normale. Le cambieremo colore. Come avete fatto al punto 8, scegliete il colore che volete usare per la sottoimmagine. Noi abbiamo scelto un rosso.
  13. Sulla casella degli strumenti selezionate Paint Bucket.
  14. Fate sulla cornice, badando ad avere selezionato il livello della sottoimmagine che cambierà colore.
  15. Rendete invisibile il livello con la sottoimmagine.
  16. Sempre all’interno del gruppo di livelli che rappresenta il primo pulsante aggiungete un nuovo livello.
  17. Fate doppio clic sul suo nome e chiamatelo (%): Encore identifica i livelli che hanno questo nome come miniature.
  18. Sulla barra degli strumenti prendete lo strumento Rectangle che dovrebbe essere nascosto sotto lo strumento Custom Shape tool.
  19. Con un colore a vostra scelta disegnate, sul livello della miniatra, un rettangolo grande quanto la cornice: sarà il segnaposto per la miniatura.
  20. Fate clic sulla freccettina posta accanto al nome del gruppo di livelli: il gruppo si chiude e livelli che contiene non sono più visibili.
  21. Nella palette Layer, fate clic col tasto destro del mouse sul gruppo che rappresenta il primo pulsante e, dal relativo menu contestuale, scegliete Duplicate group.
  22. Rinominate il gruppo copia con un nome che comincia con (+).
  23. Selezionate lo strumento Move nella paletta Layer, fate clic sul gruppo copia, poi spostatevi sull’immagine e trascinate il pulante nel punto che preferite.
  24. Fate tante copie quanti sono i pulsanti che vi occorrono.
  25. Salvate il file in formato pds.
  26. Importate questo file in Encore DVD e usatelo come menu. Definite i vari capitoli del video: le loro miniature compariranno nei pulsanti che abbiamo creato.

Una risposta a “Creare pulsanti animati con Adobe Photoshop per creare un menu per il vostro video usando Adobe Encore DVD”

Rispondi